giovedì 23 maggio 2013

RICOTTA DI SOIA


RICOTTA DI SOIA

Ho provato e riprovato a rifare la ricotta di soia un'infinità di volte, ma il gusto non era mai neanche lontanamente simile a quella di mucca. Non avendo altre alternative, visto la ns intolleranza alle proteine del latte vaccino, non mi sono data per vinta e credo di essere arrivata ad un giusto compromesso:
questa ricotta non è e non sarà mai buona come quella vera, ma è degna di essere chiamata ricotta, e soprattutto è molto versatile, la si può mangiare così com'è, con verdure, la si può mettere nel sugo di pomodoro, nei cannelloni "ricotta e spinaci, nelle torte sia dolci che salate ed il gusto è delicato, corposo, morbido...
ingredienti per la cagliata:

1 lt di latte di soia bio con almeno 2,7 % di grassi (senza zuccheri, calcio.... che non caglia)
aceto

Procedimento:
si porta ad ebollizione il latte e gli si versa circa 1/2 bicchiere di aceto, si fa riprendere il bollore e compariranno i ficchi di ricotta.  Oltre ai fiocchi, deve restare un liquido trasparente giallino, se il liquido è ancora color biancastro, gli si versa ancora un po' d'aceto finchè non si formano altri fiocchi.
Si prende un canovaccio e si ricopre uno scolapasta, su questo si versano i fiocchi e si lascia scolare il liquido giallino. Si risciacquano i fiocchi o meglio ancora si immergono in un contenitore con dell'acqua fredda, che andrà cambiata un paio di volte per far perdere ai fiocchi l'aroma dell'aceto, e per far raffreddare il tutto.
Quando sono freddi, si strizza il canovaccio ben bene, ne deve risultare un composto abbastanza asciutto e granuloso.
A questo punto siamo pronti per condire la ns ricotta.

ingredienti per il condimento:

1 pizzico di noce moscata
2 bei pizzichi di sale fino o a piacimento
50 ml di panna di soia
il succo di 1/2 limone
1 filo d'olio extravergine d'oliva

si mescolano per bene i fiocchi con gli ingredienti di sopra e ri fa riposare un paio d'ore un frigo dentro ad un contenitore ermetico.
Con queste dosi si ottengono circa 300 gr di ricotta, che si conservano bene anche per 5-6 gg in frigo.





Nessun commento:

Posta un commento