lunedì 9 agosto 2010

TORTA AL CIOCCOLATO







Finalmente dopo svariati tentativi sono riuscita a perfezionare una ricetta di torta al cioccolato che vale la pena provare: discretamente leggera e soprattutto senza derivati del latte che per noi sono off limits.



Ingredienti:
50 gr di cioccolato fondente a pezzettini
45 gr di olio di mais
3 uova
125 gr zucchero
170 gr latte di soia
100 gr farina 00
100 gr fecola di patate
35 gr frumina
10 gr cacao amaro in polvere
1 bustina di lievito per dolci
1 cucchiaino di alcool 90°
1 pizzico di sale
decorazioni di zucchero

Si accende il forno statico a 180°C.
Si fa sciogliere 30 gr del cioccolato in pezzettini a bagno maria nell'olio di mais, nel frattempo si sbattono i tuorli con lo zucchero, si aggiungono il sale, l'alcool e il latte di soia. Quando il cioccolato è ben sciolto, si aggiunge al composto e si iniziano ad incorporare, le farine, il cioccolato in polvere e la bustina di lievito facendo attenzione a non formare grumi. Per ultimo si montano a neve i 3 albuni rimasti con un pizzico di sale e si aggiungono lentamente al resto.
Si fodera una tortiera del diametro di 24 cm con la carta da forno bagnata e si versa il composto, a questo punto basta sistemare a pioggia gli ultimi 20 gr di cioccolato a pezzetti, che in questo modo non avrà il tempo per affondare completamente, ma resterà nel mezzo della torta e si inforna subito. Il tempo di cottura è di circa 35 minuti. A metà cottura portare la temperatura a 150°C.
Stimando di ricavarne 12 fette, le kcal per fetta ammontano a 200 circa.

2 commenti:

  1. Bella ricetta,ho un'amica con la stessa esigenza alimentare...proverò a farla la prossima volta che ci vediamo...volevo chiederti si può usare l'olio di oliva invece di quello di mais?

    RispondiElimina
  2. Ciao, a me personalmente l'olio d'oliva sui dolci non piace perchè lascia un aroma troppo intenso, comunque dipende dai gusti!
    Ho provato un'altra ricetta col nesquik che risulta ancora + gradevole e leggera, appena ho un attimo la posto così puoi provarle entrambe!
    Complimenti per i tuoi lavori in legno, a me piacciono un sacco. Io mi cimento sempre in qualcosa di nuovo, ma per la pittura sono proprio negata! Ciao! Eleonora

    RispondiElimina