mercoledì 4 agosto 2010

SAPONETTE



Ciao,
da un po' ho una gran voglia di provare a fare il sapone in casa, ma il poco tempo a disposizione, ed un po' la paura di maneggiare sostanze pericolose, mi hanno sempre fatto accantonare l'idea.
l'altro giorno curiosando nei vari blog ho letto alcune ricette per rielaborare il sapone già pronto, e così in attesa di quello autentico, mi sono dedicata a quest'impresa.
Le ricette non sono state seguite passo passo, ma ho aggiunto gli indregienti un po'ad occhio e alcune cose che mi suggeriva l'inventiva del momento.
Il risultato è stato buono almeno dal punto visivo e dal profumo che emanano! Non le ho ancora provate perchè si stanno ancora asciugando!

Per quello alle mandorle ho usato circa 200 gr di sapone di marsiglia bianco, una confezione di mandorle con la buccia ed una di già spellate (in tutto una tazza e mezza) che ho frullato, dell'olio di mandorle,una fialetta di aroma per dolci alla mandorla ed un bicchierone di acqua distillata.

Per quello alla lavanda ho aggiunto alla stessa quantità di sapone, una tazza e mezza di fiori di lavanda secchi (delle mie pianticine),2 cucchiai di olio di oliva, del colorante alimentare viola, dell'olio essenziale di lavanda 20 goccie ed un bicchierone di acqua distillata.

per entrambe le preparazioni ho fatto ammorbidire il sapone grattugiato a bagno maria su una pentola di acciaio con l'acqua e poi quando si era ben amalgamato ho aggiunto gli altri ingredienti, ho aspettato circa 10 minuti finchè si è un po' raffreddato ed ha perso l'aspetto appiccicaticcio e l'ho messo sulle formine con l'aiuto della mia cucciola che segue sempre tutto con attenzione.

Nessun commento:

Posta un commento