Evviva! Dopo vari tentativi non proprio ben riusciti, vi posto il primo esperimento che si può veramente chiamare "tiramisù", ma senza le nostre nemiche proteine del latte.
Il sapore e gusto sono molto vicini a quello originale.
Premetto che non amo particolarmente il tiramisù, ma le mie bimbe e mio marito lo adorano. Questa ricetta finalmente accomuna le esigenze di tutta la famiglia.
INGREDIENTI PER SEI PERSONE:
Ginevra apprezza! |
- gr.240 di ricotta di soia (ricavata da 1,5 litri di latte VITASOIA: si fa bollire il latte con 2 bustine di vanillina ci si spreme dentro del succo di limone, si filtra con un colino a maglia fine e si risciacqua il ricavato sotto l'acqua corrente. (IL PROCEDIMENTO PASSO PASSO, SI PUO' TROVARE FACILMENTE NEL WEB DIGITANTO " RICETTE RICOTTA DI SOIA").
- gr.90 margarina Vallè + omega 3
- caffè a piacere
- nr 2 uova intere
- 50 gr zucchero
- nr 36 pavesini
- liquore a piacere (io non lo uso)
- cioccolato amaro
PROCEDIMENTO:
Si montano i tuorli con lo zucchero fino a renderli chiari e spumosi, si montano a neve gli albumi con un pizzico di sale (il segreto per farli rassodare bene è che l'uovo sia a temperatura ambiente e non freddo), si lavorano a parte con le fruste, la ricotta di soya e la margarina appena estratta dal frigo, si incorporano i tuorli e per ultimo gli albumi facendo attenzione a non smontare il tutto.
Si bagnano i pavesini nel caffè e si compone come un classico tiramisù, io preferisco la monoporzione già pronta :)
Nessun commento:
Posta un commento