domenica 22 agosto 2010

TORTA NESQUIK

TORTA NESQUIK
















Eccovi una mia nuova ricetta:
3 uova
60 gra zucchero
1 pizzico sale
30 gr olio mais
200gr latte soia
1 cucchiaino alcool 90°
100 gr nesquik in polvere
60 gr farina 00
50 gr fecola patate
50 gr frumina
12 gr goccie di cioccolato fondente
1 bustina di lievito

Accendere il forno statico a 180 °C.
Sbatter i 3 tuorli con lo zucchero, unire l'olio il latte di soia, il sale, l'alcool e poi incominciare ad incorporare lentamente la polvere di nesquik e le farine ed il lievito.
Montare a neve i 3 albumi con un pizzico di sale ed aggiungere all'impasto.
Foderare con carta da forno bagnata una stampo a cerniera da 24cm di diametro, versarvi il composto e sistemare le goccie di cioccolato fondente in superficie.  Mettere subito in forno per 35 minuti.
Considerando di ricavarne 12 fette, le kcal sono circa 155 per fetta.

lunedì 9 agosto 2010

TORTA AL CIOCCOLATO







Finalmente dopo svariati tentativi sono riuscita a perfezionare una ricetta di torta al cioccolato che vale la pena provare: discretamente leggera e soprattutto senza derivati del latte che per noi sono off limits.



Ingredienti:
50 gr di cioccolato fondente a pezzettini
45 gr di olio di mais
3 uova
125 gr zucchero
170 gr latte di soia
100 gr farina 00
100 gr fecola di patate
35 gr frumina
10 gr cacao amaro in polvere
1 bustina di lievito per dolci
1 cucchiaino di alcool 90°
1 pizzico di sale
decorazioni di zucchero

Si accende il forno statico a 180°C.
Si fa sciogliere 30 gr del cioccolato in pezzettini a bagno maria nell'olio di mais, nel frattempo si sbattono i tuorli con lo zucchero, si aggiungono il sale, l'alcool e il latte di soia. Quando il cioccolato è ben sciolto, si aggiunge al composto e si iniziano ad incorporare, le farine, il cioccolato in polvere e la bustina di lievito facendo attenzione a non formare grumi. Per ultimo si montano a neve i 3 albuni rimasti con un pizzico di sale e si aggiungono lentamente al resto.
Si fodera una tortiera del diametro di 24 cm con la carta da forno bagnata e si versa il composto, a questo punto basta sistemare a pioggia gli ultimi 20 gr di cioccolato a pezzetti, che in questo modo non avrà il tempo per affondare completamente, ma resterà nel mezzo della torta e si inforna subito. Il tempo di cottura è di circa 35 minuti. A metà cottura portare la temperatura a 150°C.
Stimando di ricavarne 12 fette, le kcal per fetta ammontano a 200 circa.

mercoledì 4 agosto 2010

SAPONETTE



Ciao,
da un po' ho una gran voglia di provare a fare il sapone in casa, ma il poco tempo a disposizione, ed un po' la paura di maneggiare sostanze pericolose, mi hanno sempre fatto accantonare l'idea.
l'altro giorno curiosando nei vari blog ho letto alcune ricette per rielaborare il sapone già pronto, e così in attesa di quello autentico, mi sono dedicata a quest'impresa.
Le ricette non sono state seguite passo passo, ma ho aggiunto gli indregienti un po'ad occhio e alcune cose che mi suggeriva l'inventiva del momento.
Il risultato è stato buono almeno dal punto visivo e dal profumo che emanano! Non le ho ancora provate perchè si stanno ancora asciugando!

Per quello alle mandorle ho usato circa 200 gr di sapone di marsiglia bianco, una confezione di mandorle con la buccia ed una di già spellate (in tutto una tazza e mezza) che ho frullato, dell'olio di mandorle,una fialetta di aroma per dolci alla mandorla ed un bicchierone di acqua distillata.

Per quello alla lavanda ho aggiunto alla stessa quantità di sapone, una tazza e mezza di fiori di lavanda secchi (delle mie pianticine),2 cucchiai di olio di oliva, del colorante alimentare viola, dell'olio essenziale di lavanda 20 goccie ed un bicchierone di acqua distillata.

per entrambe le preparazioni ho fatto ammorbidire il sapone grattugiato a bagno maria su una pentola di acciaio con l'acqua e poi quando si era ben amalgamato ho aggiunto gli altri ingredienti, ho aspettato circa 10 minuti finchè si è un po' raffreddato ed ha perso l'aspetto appiccicaticcio e l'ho messo sulle formine con l'aiuto della mia cucciola che segue sempre tutto con attenzione.