mercoledì 19 settembre 2012

IL TIRAMISU' SENZA PROTEINE DEL LATTE


Evviva! Dopo vari tentativi non proprio ben riusciti, vi posto il primo esperimento che si può veramente chiamare "tiramisù", ma senza le nostre nemiche proteine del latte.
Il sapore e gusto sono molto vicini a quello originale.
Premetto che non amo particolarmente il tiramisù, ma le mie bimbe e mio marito lo adorano. Questa ricetta finalmente accomuna le esigenze di tutta la famiglia.

INGREDIENTI PER SEI PERSONE:

Ginevra apprezza!

- gr.240 di ricotta di soia (ricavata da 1,5 litri di latte VITASOIA: si fa bollire il latte con 2 bustine di vanillina ci si spreme dentro del succo di limone, si filtra con un colino a maglia fine e si risciacqua il ricavato sotto l'acqua corrente. (IL PROCEDIMENTO PASSO PASSO, SI PUO' TROVARE FACILMENTE NEL WEB DIGITANTO " RICETTE RICOTTA DI SOIA").
- gr.90 margarina Vallè + omega 3
- caffè a piacere
- nr 2 uova intere
- 50 gr zucchero
- nr 36 pavesini
- liquore a piacere (io non lo uso) 
- cioccolato amaro

PROCEDIMENTO:
Si montano i tuorli con lo zucchero fino a renderli chiari e spumosi, si montano a neve gli albumi con un pizzico di sale (il segreto per farli rassodare bene è che l'uovo sia a temperatura ambiente e non freddo), si lavorano a parte con le fruste, la ricotta di soya e la margarina appena estratta dal frigo, si incorporano i tuorli e per ultimo gli albumi facendo attenzione a non smontare il tutto.
Si bagnano i pavesini nel caffè e si compone come un classico tiramisù, io preferisco la monoporzione già pronta :)