domenica 17 giugno 2012

TORTA SALATA "RICICLOSA"


Una ricetta "riciclosa" molto versatile, ideale sia come antipasto, che come piatto unico; buonissima calda, ma ottima anche fredda in queste giornate di afa estiva.

Ingredienti per una tortiera o padella antiaderente da 26 cm di diametro:

200gr pane raffermo
650 gr latte di soia o latte di mucca.
100gr tofu al basilico (o formaggio tipo feta greca)
2 zucchine saltate in padella
1/2 peperone rosso e 1/2 giallo saltati in padella
2 belle fette di sopressa o salame a dadini
3 uova intere
lievito alimentare in fiocchi ( Parmigiano o grana)
sale pepe, erbe aromatiche.

Si ammolla il pane raffermo nel latte e lo si frulla o lo si rende in poltiglia, si aggiungono le verdurine, il tofu, la sopressa, le uova, il lievito,(non è il lievito per torte salate,ma un composto di melassa che si trova nei negozi biologici per “cercare" di dare un retrogusto di formaggio), si sala e si pepa.
Io trasferisco il composto in una padella antiaderente leggermente oliata e la cucino sul fuoco bassissimo coperta, prima da una parte e quando è bella compatta la giro e la cuocio ancora per 3-4 minuti.
In alternativa la si può mettere al forno su una tortiera a 180° per 40 minuti.

Questa è solo un'idea, la si può comporre con tutto ciò che avete in frigo (PER QUESTO è RECICLOSA), affettati, verdure; aggiungendo formaggio o mozzarella è squisita, purtroppo per noi tale ben di Dio è bandito causa intolleranza, ma provatela voi!

mercoledì 13 giugno 2012

DECORAZIONE PER PARETE

Avete una parete da decorare e volete qualcosa di originale, non il solito quadro, che  magari cambi ogni giorno? Ecco quello che fa per voi: una composizione di rami di nocciolo contorto che può cambiare ogni volta che ne avete voglia, modificando i fiori, mettendone di freschi con le provette, colorando con la vernice spray i rami, o appendendo i disegni dei vostri bambini con mollettine da fiorista.

UN PORTA ACCESSORI DI FELTRO

Ho creato questo porta accessori per necessità! Tutte le mattine combattevo contro scatoline, cestini, svuotatasche, alla ricerca della mollettina gemella; trovandola sempre dopo aver svuotato tutto. Il tempo è tiranno e pensa e ripensa, ho trovato questa soluzione che mi permette di tenere tutto molto più ordinato e a portata di mano.


Ho usato un attaccapanni in plastica, sul quale ho incollato con la colla a caldo un quadrato di feltro. Tutto attorno ho posizionato le mollettine a coppie. Sul centro c'è spazio per le spille e al "collo" si possono appendere le collane. A completare l’opera serve un gancio a ventosa per appenderlo alle piastrelle o un gancetto per quadri sul quale sistemerete il porta accessori e tutto sarà super veloce.