giovedì 15 dicembre 2011

REGALINI DI NATALE FAI DA TE BIS


Queste bamboline di strofinacci possono essere un altro pensierino utile e simpatico.
 Ecco i materiali che servono per realizzarle:

2 strofinacci uguali per le gambe e braccia
1 strofinaccio per il corpo/vestito
1 presina che farà da cappello
1 busta della spesa non troppo consistente che servirà per dar forma alla testa
spilli possibilmente a testa grossa
nastrino o rafia per legare
mestoli di legno (facoltativi per abbellire ed integrare)

1° passo arrotolare i due canovacci uguali nel senso della lunghezza e fermarli alle estremità.

2° passo creare con la busta della spesa una palla per la testa, avvolgerla con l'altro canovaccio e fermare con il nastrino la testa, poi con la presina e dell'altro nastrino formare il cappellino  fermandolo con un' asola e con degli spilli.

3° passo aprire il "vestito" e dar forma alle braccia, richiudere e dar forma al corpo legandolo con un nastro in vita.

Eccola pronta la bambolina. Potete incrociare le braccia e aggiungerci dei mestoli in legno...
Non è carina?

REGALINI DI NATALE FAI DA TE

Oggi vorrei darvi un'idea per fare dei piccoli pensierini per Natale.
E' una crema un po' multiuso che a seconda di come viene preparata può essere usata sia come lucidalabbra, che come crema mani o piedi screpolati.
La ricetta per mani/piedi ha come base l'olio d'oliva e la cera d'api, mentre se si vuole usare come crema viso o lucidalabbra, è meglio usare l'olio di mandorla.
Gli ingredienti sono:
1 parte di cera d'api (ad esempio 60 gr)
4 parti di olio d'oliva (ad esempio 240gr)
Con questa quantità riuscirete a riempire circa 6 vasetti di omogeneizzati piccoli.
Per arricchire le varie creme potrete usare gli olii essenziali, io ho usato spesso lavanda e tee trea per i loro effetti benefici sulle screpolature (circa 20 goccie di lavanda e 20 di tee trea sulle dosi su indicate)
Per il lucidalabbra, potrete aggiungere qualche goccia di colorante alimentare e magari una o due fialette di aroma per dolci ad esempio vaniglia o mandorla.
Io normalmente non uso coloranti perchè ne faccio proprio un multiuso per il viso ora che fa freddo, per le labbra che comunque restano molto lucide e per le mani.
Quella all'olio d'oliva la uso spesso anche per il corpo soprattutto su gambe e sulla pancia; l'ho usata tutti i giorni quand'ero in gravidanza (SENZA OLII ESSENZIALI PROIBITI IN GRAVIDANZA)e non ho nemmeno l'ombra di una smagliatura (alla faccia delle costosissime creme della farmacia).
La cera d'api la si trova comunemente dagli apicolturi alle fiere, nei mercatini, la vendono in blocchi e costa circa €5,00 per un panetto da 200gr.

Per la realizzazione è semplicissimo, si mette l'olio e la cera d'api pesata giusta al grammo in un vasetto di vetro, e si mette il tutto a sciogliere a bagnomaria. Si toglie dal fuoco e si aggiungono gli olii essenziali o il colorante e le essenze alimentari, si mescola e si travasa in piccoli contenitori.
Io trovo molto comodi e della giusta misura i vasetti piccoli di omogeneizzati, una bella etichetta scritta a mano o fatta a computer con gli ingredienti, dedica o quel che volete e il pensierino è fatto!

Potete decorare i vasetti a fantasia e ne esce un bel regalino che sicuramente sarà molto apprezzato!

martedì 13 dicembre 2011

LAVORETTI DI NATALE: DECORAZIONI PER L'ALBERO CON LE BOTTIGLIE DI PLASTICA

I lavori per creare le nuove decorazioni per il ns albero di Natale procedono bene e stanotte credo sognerò fondi di bottiglie, tanti ne ho tagliati e visti oggi!
Fiori da una bottiglia di plastica
 Ora vi mostro in cosa sono stati trasformati.

I fiori sono stati creati tagliando la bottiglia a circa 8 cm dal fondo, incidendo il tronco tra i 5 incavi fino a ricavare i petali che andranno allargati con le mani spingendoli e piegandoli in fuori e passati sotto una fonte di calore per farli ringrinzire.  


Stelline da una bottiglia di plastica

Per creare le stelline, il procedimento è lo stesso del fiore fino al taglio dei petali, che però non devono essere allargati, ma ripiegati uno ad uno su se stessi e pinzati con una cucitrice, poi anch'essi passati sotto una fonte di calore. Con un ferretto caldo si crea il buco per far passare il filo ed il gioco è fatto.
Creati da bottiglie trasparenti, sembrano di vetro e rendono l'albero davvero elegante!

mercoledì 7 dicembre 2011

LAVORETTI PER NATALE: UNA GHIRLANDA DI ROSE BIANCHE.

Ecco una nuova creazione di cui vado molto orgogliosa, .......soprattutto perchè sono riuscita a portarla a termine dopo vari giorni di lavoro. Con due bambine piccole, è difficile ritagliarsi i propri spazi, ma è giusto così!


Questa ghirlanda l'ho creata utilizzando un vecchio paio di collant di cotone di mia figlia, che ho usato per ricoprire una base di cartone e del pannolenci bianco.




Dal pannolenci bianco ho ricavato delle striscie alcune di circa 8 cm altre di 5 ed altre da ritagli, le ho piegate a fisarmonica ed ho ricavato tanti quadratini. Ad alcuni ho smussato gli angoli e li ho trasformati in cerchi, altri sono rimasti quadrati, e li ho tagliati a spirale come si vede dalla foto.Partendo dall'esterno della spirale, con la colla a caldo ho arrotolato la striscia di pannolenci fino alla fine, creato delle roselline di misure e forme diverse. Consiglio all'inzio di mettere non più di 3 cm di colla a caldo per volta, xchè finchè non si prende mano, si rischia solo di impasticciarsi e scottarsi le dita! :-(


Ecco le roselline, ne dovrete fare un'infinità!......
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Ecco l'avanzamento lavori dove vedete i collant di Angelica!

LAVORETTI PER NATALE: UNA DECORAZIONE DI BOTTIGLIE

Non è simpatica questa decorazione fatta con le bottiglie di plastica? E' veloce, e molto scenografica! Vediamo come l'abbiamo fatta:


Abbiamo tagliato il fondo della bottiglia e lo abbiamo inciso tra i vari settori per ricreare dei petali.
 Con il calore di un fornello o di una candelina abbiamo armonizzato i contorni appuntiti.
Con la colla a caldo abbiamo attaccato il tappo della bottiglia al centro del fiore.Con un ago caldo abbiamo creato due buchini su ogni fiore e li abbiamo rilegati uno all'altro con del filo di cotone creando una fila.  Abbiamo arrotolato su se stesso un cartoncino e lo abbiamo ricoperto con carta stagnola per creare la struttura della decorazione, abbiamo tagliato a spirale il corpo della bottiglia di plastica fino all'imboccatura, ed infine abbiamo inserito le spirali alla struttura, fermandole con la colla a caldo e allacciato anche la fila di fiori nel mezzo.
Ecco il risultato!

martedì 6 dicembre 2011

LAVORETTI DI NATALE: CUORI DI FELTRO E PANNOLENCI

Quest'anno vorrei provare a realizzare homemade tutte le decorazioni per il nostro albero, coinvolgendo il più possibile la mia principessa. Non sarà per niente facile, siamo in ritardo tremendo, ma ci daremo da fare. Abbiamo pensato al color bianco, come la neve, come la purezza del Natale, ed al riciclo, perchè non so voi, ma noi abbiamo ancora la casa piena di buste di plastica; che utilizzeremo per imbottire le ns decorazioni, tagliandole in tante striscioline.
Ecco i primi realizzati con feltro, pannolenci e passamaneria bianco-rossa:
 Questo è stato creato con una striscia di feltro bianco di 46 cm di lunghezza per 4 cm di larghezza, ed una striscia di feltro rosso di 26cm per 4cm. Il cordoncino che serve per appenderlo parte dalla punta dei cuori e li attraversa entrambi per sostenerli.
Questo invece è un semplicissimo cuore di pannolenci " ripieno" di striscioline di buste di plastica con un fiocco di cotone.

giovedì 1 dicembre 2011

LAVORETTI DI NATALE: UN ALBERO DI FELTRO.



Con l'aiuto di mia figlia maggiore, ho realizzato quest'albero in feltro da appendere al muro di casa. L'abbiamo ubicato in cucina, sfruttando un gangetto su cui era appeso un altro gingillo, temporaneamente messo da parte per entrare nella magica atmosfera Natalizia!

Piccole mani colorate al lavoro

Su un foglio di carta ho creato la sagoma dell'abete, che ho poi riportato sul pannolenci doppio in modo da dargli più sostegno, l'ho ritagliato e cucito sui bordi. Mia figlia ha creato delle palline colorate sul pannolenci, che abbiamo ritagliato con una forbice a zig zag, la stella in punta su cui abbiamo attaccato un copripunto giallo per appenderlo e le letterine di "Buon Natale". Sempre con del copripunto, ma rosso, abbiamo creato il festone. Con la colla a caldo e con la macchina da cucire, abbiamo attaccato gli addobbi e la scritta.
Secondo mia figlia è bellissimo, soprattutto perchè ha contribuito nella sua realizzazione e ne è molto orgogliosa!