giovedì 15 dicembre 2011

REGALINI DI NATALE FAI DA TE

Oggi vorrei darvi un'idea per fare dei piccoli pensierini per Natale.
E' una crema un po' multiuso che a seconda di come viene preparata può essere usata sia come lucidalabbra, che come crema mani o piedi screpolati.
La ricetta per mani/piedi ha come base l'olio d'oliva e la cera d'api, mentre se si vuole usare come crema viso o lucidalabbra, è meglio usare l'olio di mandorla.
Gli ingredienti sono:
1 parte di cera d'api (ad esempio 60 gr)
4 parti di olio d'oliva (ad esempio 240gr)
Con questa quantità riuscirete a riempire circa 6 vasetti di omogeneizzati piccoli.
Per arricchire le varie creme potrete usare gli olii essenziali, io ho usato spesso lavanda e tee trea per i loro effetti benefici sulle screpolature (circa 20 goccie di lavanda e 20 di tee trea sulle dosi su indicate)
Per il lucidalabbra, potrete aggiungere qualche goccia di colorante alimentare e magari una o due fialette di aroma per dolci ad esempio vaniglia o mandorla.
Io normalmente non uso coloranti perchè ne faccio proprio un multiuso per il viso ora che fa freddo, per le labbra che comunque restano molto lucide e per le mani.
Quella all'olio d'oliva la uso spesso anche per il corpo soprattutto su gambe e sulla pancia; l'ho usata tutti i giorni quand'ero in gravidanza (SENZA OLII ESSENZIALI PROIBITI IN GRAVIDANZA)e non ho nemmeno l'ombra di una smagliatura (alla faccia delle costosissime creme della farmacia).
La cera d'api la si trova comunemente dagli apicolturi alle fiere, nei mercatini, la vendono in blocchi e costa circa €5,00 per un panetto da 200gr.

Per la realizzazione è semplicissimo, si mette l'olio e la cera d'api pesata giusta al grammo in un vasetto di vetro, e si mette il tutto a sciogliere a bagnomaria. Si toglie dal fuoco e si aggiungono gli olii essenziali o il colorante e le essenze alimentari, si mescola e si travasa in piccoli contenitori.
Io trovo molto comodi e della giusta misura i vasetti piccoli di omogeneizzati, una bella etichetta scritta a mano o fatta a computer con gli ingredienti, dedica o quel che volete e il pensierino è fatto!

Potete decorare i vasetti a fantasia e ne esce un bel regalino che sicuramente sarà molto apprezzato!

1 commento: